Come Aumentare il Testosterone Nell Uomo

Stai pensando alla terapia con testosterone per aiutarti a sentirti più giovane e più energico mentre invecchi? Informati sui rischi prima di prendere la decisione.

La promessa della terapia con testosterone può sembrare attraente, ma ci sono molte idee sbagliate su ciò che il trattamento può e non può fare per te. Invecchiando, la terapia con testosterone può sembrare la migliore formula anti-invecchiamento.

Ma i benefici per la salute della terapia con testosterone – usati per trattare la diminuzione dell’ormone dovuta all’età – non sono così evidenti come sembrano. Scopri cosa si sa – e cosa no – sulla terapia con testosterone per l’invecchiamento normale.

Che cos’è il testosterone?

L’influenza del testosterone negli uomini

Il testosterone è un ormone che viene prodotto principalmente nei testicoli. Il testosterone aiuta a mantenere diverse funzioni nell’uomo, come:

  • Densità ossea
  • Distribuzione del grasso
  • Forza e massa muscolare
  • Peli del corpo e del viso
  • Produzione di globuli rossi
  • Desiderio sessuale
  • Produzione di sperma

Cosa succede ai livelli di testosterone con l’età?

I livelli di testosterone di solito raggiungono il picco durante l’adolescenza e i primi anni dell’età adulta. Invecchiando, i livelli di testosterone diminuiscono progressivamente; Di solito è circa l’1% all’anno dopo i 30 o 40 anni. Negli uomini più anziani, è importante determinare se un basso livello di testosterone è semplicemente dovuto a una normale diminuzione dovuta all’età o a causa di una malattia (ipogonadismo).

L’ipogonadismo è una malattia in cui il corpo non è in grado di produrre normali quantità di testosterone a causa di un problema ai testicoli o alla ghiandola pituitaria che controlla i testicoli. La terapia sostitutiva con testosterone può migliorare i segni e i sintomi di un basso livello di testosterone in questi uomini. I medici possono prescrivere testosterone sotto forma di iniezioni, granuli, cerotti o gel.

Un livello naturalmente inferiore di testosterone provoca segni e sintomi dell’invecchiamento?

Non necessariamente. Gli uomini possono sperimentare vari segni e sintomi mentre invecchiano. Alcuni possono verificarsi a causa di livelli più bassi di testosterone e possono includere quanto segue:

  • Cambiamenti nella funzione sessuale.  Ciò potrebbe includere diminuzione del desiderio sessuale, erezioni meno spontanee (come quelle che si verificano durante il sonno) e infertilità.
  • Cambiamenti nei modelli di sonno.  A volte, il basso livello di testosterone provoca insonnia e altri disturbi del sonno.
  • Cambiamenti fisici  Potresti notare diversi cambiamenti fisici, come aumento del grasso corporeo, riduzione della forza e della massa muscolare e riduzione della densità ossea. Potresti anche notare gonfiore o dolorabilità al seno (ginecomastia) e perdita di peli sul corpo. Potresti avere meno energia di prima.
  • Cambiamenti emotivi  Bassi livelli di testosterone potrebbero aiutare a ridurre la motivazione e la fiducia in se stessi. Potresti sentirti triste o depresso o avere difficoltà a concentrarti o a ricordare le cose.

Alcuni di questi segni e sintomi possono verificarsi a causa di numerosi fattori preesistenti, come effetti collaterali dei farmaci, apnea ostruttiva del sonno, problemi alla tiroide, diabete e depressione. È anche possibile che queste condizioni siano la causa di bassi livelli di testosterone e il trattamento per questi problemi può causare un aumento dei livelli di testosterone. L’unico modo per diagnosticare un basso livello di testosterone è mediante un esame del sangue.

La terapia con testosterone può promuovere vitalità e giovinezza?

La terapia con testosterone può aiutarti a invertire gli effetti dell’ipogonadismo, ma non è chiaro se potrebbe avere qualche beneficio per gli uomini più anziani che non hanno altre malattie.

Mentre alcuni uomini credono che l’assunzione di farmaci al testosterone possa aiutarli a sentirsi più giovani e più vigorosi man mano che invecchiano, ci sono pochi studi rigorosi che hanno analizzato la terapia con testosterone in uomini sani con livelli normali di testosterone. Inoltre, alcuni piccoli studi hanno rivelato risultati contrastanti. Ad esempio, in uno studio, gli uomini sani che assumevano farmaci per testosterone avevano una maggiore massa muscolare, ma non miglioravano la forza.

Quali sono i rischi della terapia con testosterone per l’invecchiamento normale?

La terapia con testosterone comporta diversi rischi. Ad esempio, la terapia con testosterone potrebbe causare quanto segue:

  • Contribuisci all’apnea notturna, un disturbo del sonno potenzialmente grave in cui la respirazione si interrompe e riprende ripetutamente
  • Causa acne o altre reazioni cutanee
  • Stimolare la crescita non cancerosa della prostata (iperplasia prostatica benigna) e quella del carcinoma prostatico esistente
  • Ingrandisci il seno
  • Limitare la produzione di spermatozoi o causare il restringimento dei testicoli
  • Aumentare il rischio di formazione di coaguli nelle vene profonde (trombosi venosa profonda), che possono staccarsi, muoversi attraverso il flusso sanguigno, depositarsi nei polmoni e bloccare il flusso sanguigno (embolia polmonare)

Inoltre, la terapia con testosterone può avere un impatto sul rischio di malattie cardiache. Le indagini hanno avuto risultati contrastanti, pertanto il rischio esatto non è ancora chiaro.

Dovresti consultare il tuo medico per la terapia con testosterone?

Se non sai se la terapia con testosterone potrebbe essere adatta a te, parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici. È probabile che il medico misuri i livelli di testosterone almeno due volte prima di analizzare se la terapia con testosterone è un’opzione adatta a te.

Una malattia che provoca una riduzione insolita del testosterone può essere una ragione per la somministrazione di un integratore di testosterone. Tuttavia, attualmente non è raccomandato il trattamento dell’invecchiamento normale con una terapia con testosterone.

Il medico può anche suggerire metodi naturali per aumentare il testosterone, come perdere peso e aumentare la massa muscolare attraverso esercizi di resistenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *